Se siete fan di Harry Potter dovete assolutamente visitare Grazzano Visconti un piccolo borgo in provincia di Piacenza (a poco più di un’ora da Milano).
Non essendo molto grande vi consiglio di arrivare per orario di pranzo così poi avrete tutto il pomeriggio per visitarlo.
Una “calda” domenica d’autunno, intorno alle 12,30, sono arrivata a Grazzano Visconti.
Ho lasciato la macchina nel parcheggio a pagamento al costo di 4 euro per l’intera giornata.
Appena entrata mi sono ritrovata immersa nella magia del borgo. L’architettura delle case, castelli e i vari negozietti lo rendono veramente magico!
Mi sono diretta subito al ristorante che avevo prenotato a inizio settima, l’ OSTERIA CAMINETTO.
L’osteria è carina e accogliente proprio come la titolare, molto simpatica e gentile. Per quanto riguarda il cibo, come antipasto ho preso i taglieri di salumi e formaggi accompagnati da gnocco fritto (buonissimo) mentre come primo ho preso le lasagne con zucca e taleggio. Molto singolare il vino che per berlo non ti servono dei semplici calici ma bensì delle ciotole. Ho chiuso il pranzo con una fetta di crostata all’albicocca e un liquore offerto da loro. Tutto molto buono come anche il prezzo, nella norma!
Dopo pranzo ho iniziato la mia visita di Grazzano.
Nelle boutique trovate di tutto: alimenti, vestiti, quadri, dipinti, calze, saponette, sale magico e tanti souvenir “medioevali”. Ovviamente non mancano i negozi ispirati a Harry Potter e il suo mondo magico come ad esempio il negozio delle bacchette!
Grazzano Visconti però non è solo ristoranti e boutique, ma potete visitare diversi musei (il museo delle torture e quello delle cere), risolvere enigmi nell’escape room, visitare il piccolo museo di attrezzi agricoli nella Cortevecchia e il Castello con il suo parco storico (a pagamento).
Se volete passare una giornata diversa in famiglia o con amici sicuramente Grazzano Visconti può essere la soluzione che fa per voi. Vi consiglio anche di visitarlo tra novembre e dicembre perchè vengono allestiti i mercatini di natale!
Comments